top of page

PROGETTI PERSONALI

Quando la tua passione è la fotografia non è possibile fermarsi ai servizi che offri. Hai bisogno di scattare in viaggio e di creare nuovi progetti per capire i tuoi limiti e, a volte per approfondire alcuni aspetti personali. Oltre che per conciliare altre passioni come nel mio caso, i concerti.

HOME ISOLATION - LIFE GOES ON

Sono abituato ad essere sempre di corsa, sempre sotto pressione e costantemente in lotta contro il tempo per riuscire a gestire gli infiniti impegni professionali e personali. Poi, improvvisamente, a causa del possibile contagio da Covid19 e al conseguente isolamento preventivo, mi sono ritrovato ad avere tempo, prezioso e agognato tempo. Durante questi 14 giorni, pur continuando a lavorare regolarmente in modalità smart working, ho avuto quindi l’opportunità di dedicarmi alla fotografia, mia grande passione da anni, facendone scaturire alcuni progetti, uno dei quali ha come tema proprio la rappresentazione dell’isolamento forzato e che, per questo, ho voluto intitolare: Home Isolation – Life Goes On.
Il progetto nasce dall’esigenza di raccontare come può cambiare rapidamente il “contenitore” della vita di una persona senza che ne venga cambiato il contenuto.
Mi spiego meglio. In questa analogia, il “contenitore” non è altro che il luogo (o i luoghi) nel quale si svolgono le normali attività di routine quotidiana tipiche del mondo occidentale: la casa, l’ufficio, tutti quegli spazi nei quali svolgiamo attività lavorative o che visitiamo per fare commissioni, la scuola dove andiamo a prendere i figli, la casa di un amico. Il “contenuto” rappresenta invece le attività svolte all’interno del contenitore. In questi 14 giorni di isolamento il contenitore si è ridotto a uno solo: una stanza di casa. D’altronde il contenuto è rimasto praticamente invariato, salvo ovviamente l’assenza di contatto fisico con la famiglia.
Ho voluto immortalare questo momento storico per raccontare la quotidianità vissuta durante i giorni dell’isolamento fra il lavoro, lo studio, i messaggi della mia famiglia, la sua assenza pur essendo sempre presente. Il tutto caratterizzato dal costante e a volte ingombrante uso di guanti e mascherina.
A partire dal 19 Aprile 2020, uno scatto per ogni giorno di isolamento. Un ringraziamento particolare spetta a Maddalena, mia moglie, che durante il mio isolamento si è rimboccata le maniche e ha gestito tutte le incombenze familiari con il sorriso. Senza il suo supporto questo lavoro non avrebbe mai visto la luce. 

EYES FROM LOCKDOWN

Vi ricordate il #lockdown?
Quando anche i parrucchieri erano chiusi e tutti eravamo #sgarrupati?
Probabilmente ce lo ricordiamo bene tutti.
Oggi sembra pura follia, ma per molte persone riuscire ad andare dal #parrucchiere dopo due mesi di “clausura” è stata una vera liberazione ed ha rappresentato una sorta di #cambiamento, #rinnovamento o semplicemente ritrovamento del #comfort estetico.
Da quel periodo così particolare e istruttivo anche grazie al superamento del corso online al #MoMa, è nato questo #progetto fotografico al quale ho dedicato molto tempo e molte energie.
I ritratti sono fatti appositamente con la #mascherina per segnare il periodo storico in cui stiamo vivendo, ma soprattutto per valorizzare l’espressione degli occhi prima e dopo l’appuntamento dal parrucchiere/a.

Devo uno speciale e grandissimo ringraziamento di cuore a tutti gli amici che mi hanno dedicato prezioso tempo per partecipare a questo progetto! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Alberto Corsi, Aronne Rizzi, Cecilia Tomasi, Clara Caraffini, Elisa Solfa, Enrico Rizzi, Fabio Salzani, Gabriele Salzani, Gianluca Prodomi, Giovanni Venturini, Irene Righetti, Jacopo Savoia, Lorenzo Osti, Maddalena Vaona, Mamma, Marcello Vaona, Marco Andrioli, Marco Marana, Nicoletta Banterle, Nicola Viviani, Paolo Prodomi, Samuela Piccoli, Sergio Adorno, Stefano Venturini.

 

LANDSCAPE 

Per un appassionato di fotografia è difficile lasciare a casa la fotocamera. Anche quando sai che il tempo a disposizione è poco, speri sempre di portare a casa un buon scatto. Ecco che durante i miei tanti viaggi di lavoro, prevalentemente in Italia e da qualche viaggio per piacere anche all'estero, ho sempre cercato di organizzarmi per potermi ricavare anche pochi minuti da dedicare alla fotografia. 

Nella gallery una serie di scatti e se qualcuno ti piace particolarmente sarò felice di proporti una stampa esclusiva che contribuisce a dare un tocco di originalità ai tuoi ambienti. Contattami per una consulenza gratuita :-)
 

MUSIC IS POWER

In queste foto non ci sono solo gli artisti. Ci sono la ricerca del biglietto, a volte preso appena aperta la prevendita per evitare di restare senza. C'è l'incertezza di riuscire ad andare e ad organizzare la serata, spesso in altre città e facendo orari impossibili. C'è il viaggio per arrivare, la coda per entrare, la serata magica ad ascoltare i miei artisti preferiti e c'è il viaggio di ritorno. Ci sono, in modo molto sentito ed importante, le persone con le quali ho condiviso l'evento, la birretta, la serata.
A volte è necessario che il volume della musica superi il rumore dei pensieri.

In questi scatti spero di poterti trasmettere l'alto volume della serata.

LAST RUN OF THE DAY

Essere genitori rappresenta un grande impegno e una grande responsabilità, ma ti permette di crescere tutti i giorni come persona e come uomo.

Ho avuto il mio primo figlio a 35 anni, quando già avevo sviluppato abitudini e uno stile di vita principalmente centrate su me stesso. Quando finivano le mie giornate lavorative, usavo sempre il mio tempo libero per rilassarmi, ascoltare buona musica o leggere un libro e amavo molto dormire fino a tardi.

Poi le cose si sono capovolte.

Con questi scatti voglio mostrare come cambia la vita e le abitudini dei genitori (con più amore ovviamente!).

bottom of page